La Svezia teme i concerti delle grandi star. Dopo Beyoncé, Springsteen?

Le due date del concerto della popstar a Stoccolma hanno fatto aumentare l’inflazione

Stoccolma teme i concerti delle grandi star. Dopo Beyoncé, Springsteen?
Bruce Springsteen

Può una popstar del calibro di Beyoncé causare l’inflazione di un Paese (occidentale)? Secondo Michael Grahn, capo economista di Danske Bank in Svezia, la risposta è “sì”. La decisione di Beyoncé di far partire il proprio tour mondiale, il Renaissance World Tour, da Stoccolma ha creato una serie di reazioni a catena che avrebbe fatto ridurre l’inflazione del paese scandinavo meno di quanto indicato dalle stime della Banca centrale svedese. In particolare, il dato tra aprile e maggio sarebbe sceso dello 0,2 per cento a fronte del -0,4 previsto (in pratica il livello dei prezzi al consumo è diminuito meno di quanto ipotizzato inizialmente).

L’arrivo nella capitale svedese della cantante americana per le date del 10 e dell’11 maggio scorsi, le prime dopo la pandemia, ha richiamato in città fan da tutto il mondo. Sono infatti state 92mila le presenze totali registrate, la maggior parte delle quali rappresentate da non residenti nel paese, persone che hanno pernottato in hotel, pensioni, ostelli e speso denaro in bar, ristoranti e negozi di Stoccolma e delle città limitrofe, facendo lievitare i prezzi.

Beyoncé - ha spiegato Grahn - è responsabile di questa impennata: certo è abbastanza clamoroso, considerando che si tratta di un singolo evento. Non abbiamo mai visto prima una cosa simile”. In Svezia l’allarme concerti non è finito con Beyoncé. Aumentano infatti le preoccupazioni anche rispetto alle tre serate di Bruce Springsteen previste a fine giugno a Göteborg, che potrebbero avere un effetto simile alle due di Beyoncé. Fino a un anno fa si sarebbe parlato di indotto. Oggi, di inflazione. Segno dei tempi che viviamo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com