Impennata del rublo dopo l’annuncio del presidente della Federazione russa Vladimir Putin sulla volontà di accettare solo pagamenti in rubli per il gas esportato in Europa.
Il cambio tra euro e rublo è rapidamente passato da 112 a 107 per poi attestarsi a 108,50, mentre il rapporto tra dollaro e rublo è scivolato da 103 a 97,75 per poi risalire a 100,25.
Putin ha ordinato di procedere rapidamente a tali cambiamenti nei confronti dei Paesi ostili verso la Russia.
Il prezzo del gas in Europa è tornato a correre arrivando a 118,75 euro per megawattora (1 mc di gas equivale a 9,6 kilowatt) e mostra un rialzo del 16,6% sulla chiusura di ieri (22 marzo) a 115,9 euro.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto