La Svizzera salva l’economia e sacrifica la salute pubblica

Impianti sciistici aperti. Nella Confederazione elvetica il turismo vale intorno al 3% del Pil

Berna salva l’economia e sacrifica la salute pubblica

C’è un solo paese nell’arco alpino dove si può sciare: è la Svizzera. Nonostante la pandemia e le critiche dell’Oms. Nei giorni scorsi, l’inviato dell’Organizzazione David Navarro aveva definito “grave” la situazione elvetica e “molto blande” le misure adottate da Berna per affrontarla.

Nonostante ciò, mentre in Italia la possibilità di trascorrere il Natale sui campi da sci non è per nulla scontata, in Svizzera c’è oggi quasi la certezza di poterlo fare.

Il Consiglio Federale, l’esecutivo collegiale svizzero, sin dall’inizio della diffusione del Covid-19, è sembrato molto interessato a salvare l’economia (il turismo nella Confederazione vale circa il 3% del Pil) sacrificando la salute pubblica.

E c’è da dire che le stime non sono catastrofiche. Secondo l’Organizzazione svizzera del turismo, i pernottamenti dovrebbero diminuire del 31% quest’inverno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com