E’ il Manchester City il club più potente al mondo dal punto vista finanziario

E’ il Manchester City il club più potente al mondo dal punto vista finanzia

Secondo Soccerex, il club di Manchester è quello più dotato in termini economico-finanziari. Le società calcistiche britanniche dominano i primi dieci posti con l'Arsenal al secondo posto, il Tottenham Hotspur quinto, il Manchester United settimo e il Chelsea in nona posizione.

L'elenco si basa su cinque fattori, tra i quali l'investimento potenziale del proprietario. Il Manchester City è di proprietà del multi miliardario Sheikh Mansour, membro della famiglia al-Nahyan di Abu Dhabi, che ha investito molto nella squadra in circa dieci anni. Nel 2017 ha speso 222 milioni di euro per l’acquisto del brasiliano Neymar dal Barcellona.

Soccerex tiene conto anche del valore dei giocatori dei club, delle immobilizzazioni come stadi e campi di allenamento, del cash disponibile e del debito netto.

Ecco perchè l'Arsenal ha preceduto nel ranking il Parigi Saint-Germain (PSG). Ciò significa che la società di Londra ha il potenziale per investire in modo significativo. Allo stesso modo, il Chelsea è stato classificato nono nonostante il pesante investimento del proprietario Roman Abramovich. Peccato, però, che è stato quotato come un prestito, causando così l'esposizione del club verso un ampio debito netto.

La classifica riflette anche la crescente importanza della Cina nel mercato globale del calcio, con l'Evergrande di Guangzhou che si posiziona sopra squadre come Real Madrid e Barcellona. Non stupisce, quindi, che nove club della Super League cinese siano classificati tra i primi 100 club, più di quanto fatto da Francia, Germania e Italia.

La classifica Soccerex

1. Manchester City

2. Arsenal

3. PSG

4. Guangzhou Evergrande

5. Tottenham

6. Real Madrid

7. Manchester United

8. Juventus

9. Chelsea

10. Bayern Monaco

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

quoted business

Il calcio inglese è dopato (più degli altri)

Aziende che non generano ricavi ma possono spendere. La Premier ha messo sul piatto 922 milioni solo nel mercato di gennaio. E il Chelsea ha tirato fuori più soldi che in Ligue 1, Bundesliga, Liga e Serie A messe insieme. [continua ]

Sport
Dopo il calcio punta sul tennis

Arabia Saudita, dopo il calcio punta sul tennis

Sport

Addio a Franz Beckenbauer, la più grande leggenda del calcio tedesco. Ma da dirigente ha fatto scandalo

Due i Mondiali vinti, uno da giocatore e l’altro da selezionatore. [continua ]

Sport

Calcio e cripto-finanza

I fan token possono essere considerati una mossa geniale per raccogliere fondi senza dover dare in cambio né interessi, né dividendi e né tantomeno garantire il rimborso del capitale. Questo fenomeno legato al settore calcistico e sportivo potrebbe estendersi a dismisura. La prospettiva è tuttavia alquanto inquietante in quanto renderebbe lo sport, lo spettacolo, il cinema sempre più legati a logiche di profitto, sempre più dipendenti dalle scelte della massa e sempre meno legati al talento individuale o all’espressione artistica. [continua ]

Sport
Ecco la manovra laburista: nuovi investimenti e aumento delle tasse

Ecco la manovra laburista: nuovi investimenti e aumento delle tasse

Finanza pubblica
È il primo paese del G7 a rinunciare al carbone

Il Regno Unito è il primo paese del G7 a rinunciare al carbone per la produzione di elettricità

Energie & Risorse

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com