Svolta green. Il Lussemburgo potrebbe diventare il primo paese con il trasporto pubblico gratis

Potrebbe diventare il primo paese al mondo con il trasporto pubblico gratis

Il Lussemburgo ci sta provando: diventare il primo Paese al mondo con una rete di trasporto pubblico a costo zero per i passeggeri. Le tariffe sui trasporti locali dovrebbero esser cancellate la prossima estate. La formazione di governo - formata da Democratici, Socialisti e Verdi, e guidata dal premier Xavier Bettel che ha spinto molto sul tasto del “green” in campagna elettorale - è conosciuta come la "coalizione del Gambia" perché i colori dei tre partiti sono rispettivamente blu, rosso e verde, che appunto corrispondono ai colori della bandiera del paese africano.

La ratio che muove il Gran Ducato verso la gratuità dei mezzi è legata alla congestione delle sue strade, se si considera che su 110mila abitanti nella città-capitale si innestano quotidianamente 400mila pendolari che si spostano: nel 2016, in media, sono state perse 33 ore dagli automobilisti nel traffico.

Già nel recente passato sono state adottate significative agevolazioni per i mezzi, come il trasporto gratis per gli under 20 e i viaggi assicurati per gli studenti tra le loro abitazioni e le scuole. I pendolari attualmente pagano 2 euro per un biglietto valido 2 ore, che viste le dimensioni del territorio sono sufficienti per coprire quasi tutti gli spostamenti. I prezzi calmierati riducono tuttavia i ricavi, a fronte di un costo annuale intorno a 1 miliardo di euro l’anno, provenienti dai biglietti venduti che ammontano soltanto a 30 milioni.

Ma tra pochi mesi anche questi residui ricavi potrebbero venire meno. E sarebbe il primo caso al mondo. In realtà alcuni centri urbani a livello globale stanno sperimentando forme gratuite di trasporto pubblico nel tentativo di ridurre la congestione, ma nessun paese ha mai eliminato le tariffe dalla sua intera rete di trasporti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com