Il trasporto aereo deve ancora recuperare i livelli pre-Covid. Mentre le prenotazioni per voli nazionali hanno raggiunto il trend pre-virus, le tratte internazionali soffrono un gap tra il 10 e il 20 per cento.
Pesando infatti i voli per il numero di chilometri percorsi, i passeggeri sono stati il 9,5 per cento in meno ad aprile (dati Iata) rispetto allo stesso mese del 2019.
Il mercato è tuttavia in forte recupero ed entro l’anno è previsto il sorpasso rispetto al pre-Covid per la maggior parte delle regioni del mondo, stando il trend attuale.
Ma a quale prezzo? I biglietti aerei negli Stati Uniti dal 2021 hanno subito un rialzo di quasi il 40 per cento. In Unione Europea è andata persino peggio, con i biglietti per i voli internazionali che sono rincarati di quasi il 56 per cento.
A contribuire alla ripresa dei voli è anche il settore business, che molti avevano dato per spacciato vista la forzosamente lunga stagione delle videocall. Invece, i passeggeri business recupereranno più velocemente i livelli pre-Covid rispetto ai voli di piacere (dati Forward Keys).