Nei prossimi tre anni il gruppo tedesco acquisirà anche 500 milioni di azioni della società di ricerca, facendovi confluire il proprio progetto di ricerca sul quale lavorano 200 dipendenti, a Monaco di Baviera. A sua volta Ford investirà su Argo altri 600 mln, per arrivare al miliardo garantito all’avvio della società.
In questo modo, entrambe le case automobilistiche potranno “integrare il sistema di guida autonoma di Argo AI nei propri modelli, offrendo significativi risparmi su scala globale”. Argo AI ha una valutazione di oltre 7 mld: nell’ambito della società, entrambi i gruppi automobilistici “avranno una pari partecipazione che garantirà loro un’ampia maggioranza congiunta”.
Per quanto riguarda le sinergie sull’elettrico, invece verranno messe in atto attraverso l’utilizzo da parte di Ford della piattaforma Meb del Gruppo Vw, per progettare e costruire dal 2023 almeno un modello di grande serie completamente elettrico in Europa. Ford ha investito oltre 11 mld per il proprio piano di sviluppo per le auto elettriche: quello europeo è quindi un tassello che si aggiunge, con l’obiettivo di consegnare oltre 600 mila veicoli nell’arco di 6 anni.