I taxi volanti cominceranno a decollare in Francia a partire dal mese di giugno 2021. L’iniziativa, sostenuta dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea e dall’organizzazione intergovernativa Eurocontrol, rientra in un progetto più ampio di sviluppo di una innovativa mobilità aerea urbana, basata sulla tecnologia dei mezzi elettrici a decollo e atterraggio verticale.
In questo quadro, si colloca la partnership con Volocopter, pioniere nel settore dei taxi volanti. La start-up tedesca ha per l’occasione presentato VoloCity, un aeromobile elettrico con capacità di decollo e atterraggio verticale.
Il mezzo è dotato di 18 rotori e può raggiungere una velocità di 100 chilometri orari con un’autonomia di volo di 35 chilometri. VoloCity è in grado di trasportare due passeggeri, incluso il pilota, con un carico massimo di 200 chilogrammi.
Quella dei taxi volanti o aerotaxi è un’idea che potrebbe costituire una soluzione per diminuire inquinamento e decongestionare il traffico automobilistico nelle città.
Grandi gruppi come Boeing, Uber, Airbus, Toyota e Hyundai hanno investito risorse e sviluppato progetti mettendo in moto un settore che, secondo Morgan Stanley, potrebbe a breve esplodere rivoluzionando il trasporto urbano.