“Lascia l’auto e compra una e-bike: ti diamo 4 mila euro”. È in poche parole il super incentivo varato dal governo francese per rendere più sostenibile la mobilità.
Un messaggio nuovo che punta l’indice contro l’automobile. Non è più un fatto di macchina a combustione o elettrica. La misura infatti non vuole favorire il passaggio a una vettura più ecologica, ma spingere i cittadini a rifiutare il suo utilizzo.
D’altronde, c’è una tendenza osservata in tempi recenti ad esempio negli Stati Uniti (e anche in altri paesi) dove diminuiscono i giovani che considerano uno status symbol il possesso di un’auto.
Tornando al provvedimento francese, denominato ‘Le Plan Vélo’, il nuovo meccanismo di incentivi – in realtà strumenti di questo tipo già esistevano nel paese transalpino ma mai prima d’ora erano stati legati all’obbligo contestuale di rinunciare all’uso dell'auto - farà volare il mercato delle e-bike in Francia e contrarrà (più probabilmente nelle classi di età più giovani) quello dell’auto.
E anche se non si vuole acquistare la bici a pedalata assistita, l’incentivo non svanisce ma passa da 4mila euro a 400.