Pechino a Washington: “Convivenza pacifica o sarà catastrofe”. Taiwan al centro della disputa

Il ministro degli Esteri cinese auspica che gli Stati Uniti “rinuncino ad arroganza e pregiudizi, smettano di fare gli insegnanti e tornino a una politica verso la Cina razionale e pragmatica”

Pechino a Washington: “Convivenza pacifica o sarà catastrofe”

La Cina sollecita gli Stati Uniti a cercare un modo di convivenza pacifica tra le due grandi economie mondiali per evitare il rischio di una “catastrofe”. È quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi.

Pechino auspica che Washington abbia una comprensione “obiettiva e corretta” della Cina - ha aggiunto Wang – e “rinunci ad arroganza e pregiudizi, smetta di fare l'insegnante e torni a una politica verso la Cina razionale e pragmatica”.

Al centro dell’attenzione c’è Taiwan. La seconda economia al mondo rivendica la sovranità sull’isola che si auto-governa e reagisce duramente a ogni scambio tra Taipei e Washington, che ha interrotto le relazioni con Taiwan nel 1979, quando ha riconosciuto diplomaticamente la Cina, pur continuando a mantenere legami non ufficiali con l’isola e a fornirle armamenti.

Qualora si aizzasse la questione dell’indipendenza di Taiwan (aspetto dirimente anche per il Giappone), che Pechino avversa - ha spiegato il titolare degli Esteri cinese – “la Cina ha il diritto di prendere tutte le misure necessarie per fermarla”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com