Colonialismo in Africa, Macron: “Un grave errore”

Nei giorni scorsi Emmanuel Macron ha visitato la Costa d’Avorio, leader globale nella produzione di cacao ed ex principale colonia francese dell’Africa occidentale, con due obiettivi importanti, facce della stessa medaglia. Il presidente francese ha annunciato la creazione dell’Eco e la fine del franco Cfa, attualmente ancora utilizzato da Benin, Burkina Faso, Guinea-Bissau, Costa d’Avorio, Mali, Niger, Senegal e Togo.

Colonialismo, Macron: “Un grave errore”

Sono tutte ex colonie francesi ad eccezione della Guinea-Bissau.

Ma ad Abidjan, la più grande città della Costa d’Avorio, Macron è andato oltre, affermando che il colonialismo in Africa è stato “un grave errore”e auspicando di “voltare pagina”.

“L’Africa è un giovane continente - ha detto Il capo dell’Eliseo -. Tre quarti del paese non ha conosciuto il colonialismo. Partiamo da qui per costruire una nuova collaborazione di amicizia con la Francia”.

In realtà non è la prima volta che Macron esprime rimorso a nome della Francia per il passato da paese colonizzatore. Aveva già definito, durante la campagna elettorale, l’occupazione francese dell’Algeria come un “crimine contro l’umanità”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com