La minaccia di Jinping: “Realizzeremo la riunificazione con Taiwan”

Il presidente cinese: “La questione tra le due parti è interna alla Cina e non ammettiamo interferenze esterne”

La minaccia di Jinping: “Realizzeremo la riunificazione con Taiwan”
Xi Jinping e Tsai Ing-wen

Ora c’è l’annuncio (minaccioso e) ufficiale. Il presidente cinese ha spiegato che la “riunificazione” con Taiwan sarà realizzata. Tale processo – secondo Xi Jinping - corrisponde agli interessi fondamentali del popolo e degli abitanti dell’isola.

Taiwan - ha aggiunto - è “una questione interna alla Cina e non ammettiamo interferenze esterne”. Parlando in occasione delle celebrazioni per i 110 anni dalla Rivoluzione del 1911, Jinping ha evidenziato che “il secessionismo di Taiwan è il più grande ostacolo alla riunificazione nazionale. Chiunque voglia tradire e separare il Paese sarà giudicato dalla storia e non farà una bella fine”.

Dopo che 150 aerei cinesi da combattimento avevano solcato la zona di identificazione aerea di Difesa dell’isola, nei giorni giorni scorsi il ministro della Difesa di Taipei, Chiu Kuo-cheng, aveva detto che le tensioni con Pechino erano prossime ad un punto di rottura, fino a prefigurare una possibile invasione entro il 2025.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com