“Dopo quattro lunghi anni, finalmente l’Europa avrà un amico alla Casa Bianca. Questa nuova alba negli Stati Uniti è un momento che abbiamo atteso a lungo. L’Europa è pronta per un nuovo inizio”. Si è espressa così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca davanti alla plenaria del Parlamento europeo.
Charles Michel (presidente del Consiglio europeo)
“Dopo quattro lunghi anni, finalmente l’Europa avrà un amico alla Casa Bianca. Il cambio di guardia sarà un messaggio di guarigione per una nazione ferita. L’Ue propone a Joe Biden un nuovo patto fondatore tra l’Europa e gli Stati Uniti, per un’Europa più forte, un’America più forte e per costruire insieme un mondo migliore.”
Emmanuel Macron
“Questa giornata che è la più importante per il popolo americano. Saremo più forti di fronte alle sfide dei nostri tempi. Più forti per costruire il nostro futuro. Più forti per proteggere il nostro pianeta. Bentornato nell’Accordo di Parigi sul clima.”
Barack Obama
“Congratulazioni al mio amico, il presidente Joe Biden! Questo è il tuo momento”.
Benjamin Netanyahu
“Non vedo l’ora di lavorare con lei per rafforzare l’alleanza Usa-Israele, continuare a espandere la pace tra Israele e i Paesi arabi e affrontare le sfide comuni, di cui la principale è la minaccia iraniana.”
Papa Francesco
“In un momento in cui le gravi crisi che affliggono la nostra famiglia umana richiedono risposte lungimiranti e unitarie, prego che le vostre decisioni siano guidate dalla preoccupazione di costruire una società caratterizzata da autentica giustizia e libertà, insieme all’immancabile rispetto per i diritti e la dignità di ogni persona, specialmente dei poveri, dei vulnerabili e di coloro che non hanno voce.”