Pil, il Sud supera la media nazionale

Il Mezzogiorno e il Nord-Ovest trainano in termini percentuali la crescita economica nel 2023

Pil, il Sud supera la media nazionale

Nel 2023, il prodotto interno lordo italiano è salito dello 0,9 per cento a livello nazionale, trainato principalmente dal Sud e Isole, e dal Nord-Ovest.

Il Sud e le Isole hanno registrato la crescita in termini relativi più elevata, con un incremento dell’1,3 per cento del Pil, sostenuta dal settore delle costruzioni e dai servizi finanziari e immobiliari, che hanno supportato l’economia nonostante la riduzione del settore agricolo.

Nel Nord-Ovest, il Pil è aumentato dell’1 per cento, con una crescita significativa dell’agricoltura e delle costruzioni.

Il Nord-Est ha visto una crescita del Pil dello 0,8 per cento, guidata dalle costruzioni e dal commercio e trasporti.

Il Centro-Italia evidenzia l’incremento più modesto, pari allo 0,5 per cento. Tale risultato è dovuto soprattutto alla forte spinta del settore delle costruzioni, che si dimostra di nuovo fondamentale nel sostenere la crescita a fronte degli imponenti cali in agricoltura e industria nelle regioni del Centro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com