Nel futuro economia e politica si giocheranno nello spazio

L’accesso alla space economy non è più appannaggio esclusivo delle agenzie spaziali nazionali ed internazionali: sarà necessario individuare rapidamente delle soluzioni, considerata la velocità dei progressi tecnologici

Nel futuro economia e politica si giocheranno nello spazio

La nuova missione congiunta di Nasa e SpaceX (partita nelle scorse settimane) rappresenta un evento inedito nella storia dell’esplorazione spaziale: non solo perché, dopo 9 anni, gli Stati Uniti tornano in orbita con dei mezzi propri, senza dover fare affidamento sulle tecnologie russe, ma perché è la prima volta che un’impresa privata ricopre un ruolo fondamentale nella realizzazione di un progetto spaziale, assumendosi i costi e i rischi di questo processo altamente complesso.

La buona riuscita della missione di prova Demo-2 aprirà nuove prospettive sia in ambito politico sia in campo economico: l’industria privata non più soltanto come fornitrice di elementi, ma con la capacità di portare a termine una missione spaziale nella sua interezza, senza l’appoggio delle agenzie spaziali statali.

Aziende come la SpaceX, in ogni caso, si stanno già appropriando dello spazio sul piano commerciale. L’azienda di Elon Musk, ad esempio, ha già avviato la missione Starlink: si tratta della costruzione di una costellazione di satelliti che sarà la base di una rete internet spaziale con la quale si potrà accedere alla tecnologia 5G su scala globale.

Che l’accesso dunque alla space economy non sia più appannaggio esclusivo delle agenzie spaziali nazionali ed internazionali è già un dato di fatto. Ma quando in questa attività entrano le imprese private, è necessario capire come modificare la legislazione di conseguenza. Quando gli attori si moltiplicano, la gestione normativa si complica: in questo caso, sarà necessario individuare rapidamente delle soluzioni, considerata la velocità dei progressi tecnologici raggiunti dalle aziende private.

Se pensiamo, ad esempio, a un futuro sfruttamento dei minerali presenti negli oggetti spaziali, vi sarà bisogno di una precisa regolamentazione perché non si creino le condizioni per delle vere e proprie guerre spaziali”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com