Finito il peggior trimestre degli ultimi 70 anni. Arriva la ripresa

I dati preliminari di giugno mostrano che quello appena concluso è per la crescita il peggior trimestre da quando esiste questo genere di rilevazioni. Ma attestano anche che i germogli di ripresa sono presenti dappertutto. Anche se un po’ meno in Italia e Germania

Finito il peggior trimestre degli ultimi 70 anni. Arriva la ripresa

È ancora presto per avere numeri sul Pil perché le prime stime arriveranno intorno al 20 luglio. “Ma non si sbaglia – spiega l’economista Francesco Daveri - se si afferma che, con la fine di giugno, si è chiuso il peggior trimestre di sempre per la crescita delle economie occidentali (da quando esistono dati trimestrali calcolati con una metodologia coerente tra paesi)”.

Nel loro complesso, i dati di giugno sull’andamento dell’economia dei principali paesi del mondo sono incoraggianti. La Cina è già ritornata alla crescita, e questo vale sia per il manifatturiero che per i servizi. Gli Usa e l’Eurozona fanno registrare chiari progressi rispetto ai dati di maggio e ancora di più rispetto ai minimi di aprile.

In Europa, il ritorno alla crescita è differenziato tra i quattro grandi paesi dell’Eurozona: il ritardo nella ripresa è visibile in Italia e Germania, mentre i dati di Francia e Spagna indicano tendenze più positive e una ripresa economica già in atto.

“Speriamo che l’estate porti a un consolidamento della ripresa ovunque e soprattutto nel nostro Paese che ne ha più bisogno degli altri – aggiunge Daveri -. Sarebbe opportuno che, a fianco delle speranze da tutti condivise, le decisioni dei governi aiutino a rinvigorire la ripartenza che non avverrà naturalmente ma deve essere decisa”.

Dalla politica, prima di tutto.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com