Le mani di Erdogan sul Mediterraneo

Entra in vigore l’ intesa commerciale Turchia e Libia

Le mani di Erdogan sul Mediterraneo

È entrato in vigore il nuovo memorandum d’intesa firmato lo scorso agosto tra Turchia e Libia, che prevede il completamento di progetti imprenditoriali interrotti a causa della guerra e il via libera a nuove iniziative commerciali.

L’accordo - riferisce la ministra del Commercio di Ankara, Ruhsar Pekcan - permetterà alle aziende turche di riprendere le proprie attività in Nordafrica e le trattative commerciali con le controparti libiche, affrontando anche le controversie pregresse: “Si tratta di un’intesa significativa per gli investimenti delle nostre compagnie impegnate nella ricostruzione della Libia”.

Lo scorso anno, Ankara e Tripoli avevano già siglato un controverso memorandum sulla sicurezza e la demarcazione dei confini marittimi, che aveva aperto la strada al decisivo sostegno militare turco alle forze del governo riconosciuto dall’Onu di Fayez al-Sarraj contro le milizie del generale Khalifa Haftar.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com