Debito globale record, il maggior aumento dalla Seconda guerra mondiale

Fmi: “Se i governi non avessero agito, le conseguenze sociali ed economiche sarebbero state devastanti”

Debito globale record, il maggior aumento dalla Seconda guerra mondiale

Il rapporto del Fondo monetario internazionale sul debito globale documenta il maggior aumento annuale dalla Seconda guerra mondiale. Con gli Stati colpiti dalla pandemia, il debito mondiale è aumentato nel 2020 al livello record di 226.000 miliardi di dollari, ovvero il 256% del Prodotto interno lordo.

Il debito privato è aumentato nel 2020 del 10%, quello pubblico del 20%. Solo il debito dei governi rappresenta ormai quasi il 40% del totale. Si tratta del “dato più alto dalla metà degli anni ‘60”, hanno affermato Vitor Gaspar e Paulo Medas, responsabili degli affari fiscali dell’Fmi, e Roberto Perrelli, economista del Fondo.

L’accumulazione del debito pubblico è la conseguenza diretta di due grandi crisi economiche, quella finanziaria del 2008 e quella per la pandemia di coronavirus.

Nel 2020 – si spiega in un articolo sul blog del Fondo - “il forte aumento del debito è stato giustificato dalla necessità di proteggere la vita delle persone, di difendere i posti di lavoro ed evitare un’ondata di fallimenti. Se i governi non avessero agito, le conseguenze sociali ed economiche sarebbero state devastanti”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com