Se gli italiani non si decidono a fare più figli, si estingueranno.
Visto da qb
“L’Italia non avrà più popolazione se queste tendenze continueranno”. L’avvertimento non proviene da un demografo oppure da uno studio accademico, bensì dall’uomo più ricco del mondo, Elon Musk. Lo ha fatto rispondendo a un tweet del ricercatore di sicurezza informatica Andrea Stroppa, che aveva pubblicato un grafico delle tendenze demografiche che mostrava il tasso di natalità in calo da decenni.
In effetti, l’anno scorso l’Italia ha registrato il suo tasso di natalità più basso di sempre con poco più di un figlio per donna, secondo l’Istat che vede la popolazione del nostro Paese diminuire del 20% entro il 2070: tradotto in numeri assoluti si tratta di 12 milioni di persone in meno.
Musk, che fa notare come il tasso di natalità (anche) negli Stati Uniti sia al di sotto dei livelli minimi sostenibili da circa 50 anni, non è nuovo sull’argomento del basso tasso di natalità. “La maggior parte delle persone crede che abbiamo troppe persone sulla Terra. Questa è una visione obsoleta”, aveva affermato Musk nel 2019 alla Conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale a Shanghai, discutendo con l’allora presidente di Alibaba, Jack Ma. Il problema più grande che il mondo dovrà affrontare tra 20 anni è un crollo della popolazione, aveva aggiunto. Su questo punto Musk ha probabilmente ragione.