Pechino ha bloccato il mega progetto ferroviario in Africa

L'ambiziosa infrastruttura dovrebbe andare dalla costa keniota ai paesi senza sbocco sul mare nella regione dei Grandi Laghi ma è stato fermato

Pechino ha bloccato il mega progetto ferroviario

Più di sei anni fa, Kenya, Uganda, Sud Sudan e Ruanda hanno escogitato un grande piano per costruire un’ambiziosa linea ferroviaria a scartamento normale collegando i loro paesi dalla costa del Kenya fino alla Repubblica Democratica del Congo ricca di minerali.

L’infrastruttura doveva essere completata entro il 2018, ma finora è stata realizzata solo la sua prima fase con 4,7 miliardi di dollari finanziati dalla Exim Bank of China - dalla città portuale di Mombasa alla capitale del Kenya Nairobi e poi a Naivasha, una città nella Central Rift Valley - con 4,7 miliardi di dollari.

Ma ora Pechino ha fermato il mega progetto ferroviario. Gli analisti affermano che le banche del Dragone stanno adottando un approccio al credito più cauto.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com