Scende ancora l'indice di fiducia delle imprese tedesche

Diminuisce ancora l'indice di fiducia delle imprese tedesche a dicembre. Si tratta del quarto mese consecutivo di calo. Non scendeva a un livello così basso da settembre 2016.

Morningstar

Visto da qb

Nuovi segnali di incertezza per l'economia tedesca sono arrivati questa mattina dall'indice Ifo che a dicembre a segnato un calo maggiore del previsto.

L'indicatore, che misura la fiducia delle imprese tedesche, a dicembre si è attestato a 101 punti, in frenata rispetto ai 102 rilevati a novembre. Il dato - non era così basso da settembre 2016 - ha deluso le attese degli operatori che si attendevano una flessione meno significativa a 101,8 punti.

Alcuni analisti, tuttavia, scommettono su una ripresa consistente della prima economia europea nel secondo trimestre del 2019. Per questo motivo non sembra crescere troppo la preoccupazione in Germania, dove si parla di momento difficile ma non di recessione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com