“Il riscaldamento globale è reale ed è una minaccia causata dagli uomini”: nel discorso di fine anno, Angela Merkel ha preso una posizione chiara sui temi ambientali, sottolineando che l’emergenza climatica la preoccupa. La cancelliera non è lontana dal termine del suo ultimo mandato. Le prossime elezioni della Repubblica federale sono previste per l’autunno 2021.
“Dobbiamo fare tutto ciò che è umanamente possibile per affrontare questa sfida - dice il premier tedesco -. Saranno i nostri figli e nipoti che dovranno convivere con le conseguenze di quello che facciamo o non facciamo oggi. Per questo userò tutta la mia forza per assicurarmi che la Germania faccia la sua parte, da un punto di vista ecologico, economico e sociale, per mettere sotto controllo il cambiamento climatico”.
Per riuscirci la cancelliera prova a uscire dagli schemi. “Per farlo, abbiamo più che mai bisogno del coraggio di pensare in modo nuovo. Serve la forza di lasciare percorsi familiari, la volontà di provare vie nuove e la determinazione di agire più in fretta, con l’idea che una strada nuova possa e debba avere successo, se vogliamo che i giovani di oggi e i loro discendenti siano in grado di vivere bene su questa Terra”, ha detto Merkel.