La Libia produce un mln di barili di petrolio al giorno ma nel paese regna il caos

Dopo il rovesciamento di Gheddafi il paese ha aumentato la produzione di greggio anche se resta lacerato dalle divisioni interne

Produce un mln di barili di petrolio al giorno ma nel paese regna il caos
Muammar Gheddafi

I ribelli sostenuti dalla Nato hanno eliminato il colonnello Muammar Gheddafi e rovesciato il suo regime dittatoriale alla fine del 2011, come parte della più ampia cosiddetta "primavera araba".

Export di petrolio

A circa sette anni di distanza, il paese sta aumentando le esportazioni di petrolio, ma resta lacerato dalle divisioni interne. La Libia produce 1,05 milioni di barili al giorno di petrolio, e gran parte viene esportato all'estero, principalmente in Europa.

Post Gheddafi

La Libia, che è membro dell'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec), detiene le riserve più ingenti in Africa, ma non dispone di adeguate infrastrutture. Una parte dei giacimenti e degli impianti petroliferi libici non sono operativi a causa di scioperi dei lavoratori o guasti tecnici. Dopo la cacciata del dittatore Gheddafi, il paese è ancora alla ricerca di una via d’uscita.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com