L’andamento del Pil (in termini assoluti) negli Stati Uniti, Cina, Germania, e Italia dal 1960 al 2023 (fonte: My Data Jungle)
Il Pil statunitense è cresciuto del 3% nel secondo trimestre 2024, in base alla seconda lettura del dato. Le attese erano per un dato al 2,8%, pari alla prima lettura.
Le spese dei consumatori, che rappresentano il 69% dell’economia a stelle e strisce, sono cresciute del 2,9%, a fronte del 2,3% in prima lettura.
Il dato Pce sull’inflazione è aumentato, nel secondo trimestre del 2024, al tasso annualizzato del 2,5%, dopo il 2,6% in prima lettura. Il dato core, ovvero depurato dai prezzi energetici e dei prodotti alimentari, è salito del 2,8%, contro attese per un 2,9%.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto