A lanciare un piano di lungo termine per la ripresa dell’economia statunitense devastata dalla pandemia sono Joe Biden e Kamala Harris, che hanno ‘svelato’ la loro agenda post-Covid. Obiettivi: la creazione di almeno 11 milioni di posti di lavoro e la lotta alle diseguaglianze economiche e sociali.
Intanto è già al lavoro il team economico del presidente eletto, nonostante le difficoltà legate a una transizione irta di ostacoli, con il presidente uscente Donald Trump che non ha ancora concesso la vittoria a Biden.
“Prima avremo un piano per la transizione, prima potremo andare avanti sulla strada del vaccino. È ora di premiare il lavoro, non solo la ricchezza”, ha detto Biden lanciando il suo piano per un’economia e un fisco più giusti.
Il neo presidente torna infine sul nodo centrale: “Abbiamo bisogno di rimettere in pista i nostri lavoratori e questo significa mettere il virus sotto controllo”. I morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti sono oltre 247 mila, mentre i contagi si attestano a 11.188.766.