Gli Usa restano la prima economia al mondo ma sono tra i peggiori per equità sociale

Gli Usa restano la 1° economia ma tra i peggiori paesi per equità sociale

Le Olimpiadi invernali offrono una prova divertente, se non imperfetta, della geografia economica mondiale: trai paesi più medagliati spiccano Germania, Stati Uniti, Russia, Canada e Norvegia.

In effetti gli Usa restano l'indiscusso leader globale e la più grande economia del mondo, che può contare sul più potente esercito e un apparato di intelligence capace di raggiungere ogni angolo del globo. Tuttavia non è tutto oro quello che luccica.

Adesso la riforma fiscale di Trump fornirà una spinta alla crescita, ma nel breve periodo. Dall’altro lato, l'atteggiamento protezionistico nei confronti del commercio internazionale potrebbe minare la performance di crescita nel lungo periodo.

E’ pur vero che gli Stati Uniti raggiungono elevati standard nell'innovazione, negli investimenti in capitale di rischio e nella R&S aziendale. Il rischio a lungo termine è, però, di accumulare un ritardo a causa di un sistema di istruzione di qualità mediamente bassa. Gli Usa hanno, inoltre, il più alto tasso di povertà e disuguaglianza, oltre ad essere l’unico tra i paesi Ocse a non offrire un'assicurazione sanitaria universale finanziata dal settore pubblico, anche se è quello che evidenzia la più alta spesa nella sanità.

Ecco allora che l’evidenza empirica sembra confermare che un'economia robusta non implica automaticamente equità sociale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com