È pronta la prima “manovra Biden”, denominata ‘American Rescue Plan’. Prevede 1.900 miliardi di dollari di nuova spesa pubblica per vincere la sfida contro pandemia e recessione.
Metà di quei fondi andrebbero a finanziare la battaglia contro il covid, in particolare la campagna “cento milioni di vaccinati in cento giorni”. L’altra metà finirebbe direttamente nelle tasche degli americani: un assegno o bonifico bancario da 1.400 dollari per decine di milioni di cittadini. Dovrebbero riceverlo quasi 88 milioni di americani, quelli con un reddito individuale sotto i 75.000 dollari annui o familiare sotto i 112.000 dollari annui.
Si aggiungono un rifinanziamento delle indennità di disoccupazione, 400 dollari settimanali da prolungare fino a settembre; altre provvidenze per figli a carico e indennità da assenza per malattia.
In aggiunta Biden vuole alzare per legge il salario minimo a 15 dollari l'ora. Ha sottolineato che l'aumento è stato approvato di recente da un referendum in Florida, Stato a maggioranza repubblicano.