San Francisco ha lanciato un programma di reddito garantito per i membri della comunità transgender. Il provvedimento – soprannominato reddito garantito per le persone trans (o GIFT) - fornirà a 55 residenti idonei 1.200 dollari al mese per un massimo di 18 mesi per “aiutarli ad affrontare l’insicurezza finanziaria”. Le persone selezionate riceveranno anche assistenza medica.
Annunciato per la prima volta l’anno scorso, la città ha stanziato 2 milioni di dollari per il programma. La logica dell’intervento sta nel fatto che una percentuale maggiore di trans californiani sperimenta la povertà rispetto alla popolazione generale dello stato (33% contro 12%), secondo un sondaggio del 2015. “Sappiamo che le nostre comunità trans subiscono tassi di povertà e discriminazione molto più elevati – ha detto il sindaco London Breed -. Questo programma punterà al sostegno per sollevare le persone in questa comunità”.
GIFT è il terzo progetto a reddito garantito di San Francisco fino ad oggi. Dal 2020, la città ha fornito sostegno finanziario a 135 madri durante e dopo la gravidanza. L’anno scorso, invece, sono stati dati assegni da mille dollari a 190 musicisti, scrittori, artisti.