Verso l’Ue a 26?

L’Ungheria evoca l’uscita dall’Ue

Verso l’Ue a 26?
Viktor Orbán

Nella battaglia a distanza tra Budapest e Bruxelles, l’Ungheria ora evoca anche la possibilità di riconsiderare la sua adesione all’Unione europea. Ne ha parlato il ministro delle Finanze, Mihaly Varga, alla tv ungherese Atv.

“La questione - ha dichiarato Varga - potrebbe assumere una nuova prospettiva nel momento in cui prevediamo di diventare contributori netti dell’Unione”, stimato entro il 2030, rientrando così tra i Paesi che versano al bilancio Ue più soldi di quanti ne ricevano. Un’ipotesi ancor più plausibile “se gli attacchi di Bruxelles proseguiranno” (il riferimento è allo stato di diritto), ha aggiunto il ministro.

Si inasprisce così ancor di più lo scontro tra Budapest e Bruxelles. L’Ungheria respinge con forza gli addebiti della Commissione europea sui deficit democratici nel Paese, accusando l’esecutivo comunitario di “pressioni” e “doppie misure”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com