Rivoluzione dalle urne

Alle elezioni legislative vince l’opposizione di centrodestra, sovranista e indipendentista

Rivoluzione dalle urne

Rivoluzione in Groenlandia, dove a vincere le elezioni sono le opposizioni di centrodestra, indipendentiste e sovraniste. Dimezzate invece le percentuali dei partiti di governo.

Il voto è stato contraddistinto da un’ondata di nazionalismo per chiedere che l’isola artica, ambita da Donald Trump, raggiunga rapidamente l’indipendenza. Il voto ha premiato il partito democratico, formazione ‘social-liberale’, con oltre il 30% dei voti. Bene anche i nazionalisti di Naleraq con il 23%. 

Dalla provincia più estrema arriva così un voto decisamente di protesta. Contro la Danimarca che ancora ne controlla la politica estera. Ma anche contro chi ha governato il Paese negli ultimi quattro anni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com