Meloni contro il vertice Macron-Zelensky-Scholz. Il presidente francese al contrattacco

Macron respinge le critiche della premier italiana: “Francia e Germania hanno un ruolo particolare sulla questione”

Meloni contro il vertice Macron-Zelensky-Scholz. Il presidente francese al

L’ha deciso in aereo, quando ha raggiunto Bruxelles in serata. Infuriata per l’esclusione dalla cena con Volodymyr Zelensky all’Eliseo, sconcertata per la scelta di Macron di includere Olaf Scholz e tenere fuori l’Italia, nonostante i recenti tentennamenti del governo tedesco sulla fornitura dei tank.

“Quella del presidente francese è un’iniziativa inopportuna - dice Giorgia Meloni entrando al Consiglio europeo -. Capisco le questioni di politica interna e la volontà di privilegiare le proprie opinioni pubbliche, ma in alcuni momenti farlo rischia di andare a discapito della causa”. La nostra forza “deve essere l’unità”.

Piccata la replica di Parigi. “Non ho commenti da fare” sulle dichiarazioni della premier Giorgia Meloni; “ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo”, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron arrivando al vertice Ue. “La Germania e la Francia, come sapete, hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione” dell’Ucraina, “perché - ha aggiunto - abbiamo anche condotto insieme questo processo; penso che stia anche a Zelensky scegliere il formato che vuole” per i colloqui diplomatici.

Il problema non riguarda soltanto l’incontro con Zelensky, ma il comportamento assunto da Germania e Francia anche in altri ambiti. Ad esempio, il viaggio negli Stati Uniti dei ministri dell’Economia dei due paesi avvenuto nei giorni scorsi. La visita è stata volta a contrattare con l’amministrazione Biden un “meccanismo di trasparenza reciproca” nell’applicazione dell’Inflation Reduction Act, a una settimana dalla proposta della Commissione Europea per un proprio piano per i sussidi statali alle industrie verdi (Green Deal Industrial Plan). 

Il timore è che il mega piano messo a punto da Washington possa causare la fuga delle imprese europee verso gli Usa dove godrebbero di sussidi ben più consistenti rispetto a quelli che saranno erogati in Europa. Quindi la faccenda non riguarda soltanto Francia e Germania, ma è altrettanto vero che sono le prime due economie dell’Ue e che tra loro c’è un rapporto ‘speciale’, da tempo. Ben prima dell’insediamento a Palazzo Chigi dell’attuale esecutivo. Giorgia Meloni non la prenda sul personale e accetti che non arriverà, probabilmente mai, a godere della stima (a torto o ragione) di cui godeva ad esempio il suo predecessore, Mario Draghi, sebbene quest’ultimo sia decisamente più atlantista di Meloni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com