L’affondo del Fondo, che manda un pizzino al governo italiano

Quando hai un’assicurazione e sei in tempi rischiosi, la usi. Così il Mes: è una buona assicurazione per l'Europa se ci fosse un altro shock.

Kristalina Georgieva

Visto da qb

L’affondo del Fondo, che manda un pizzino al governo italiano
Kristalina Georgieva

“Quando hai un'assicurazione contro dei rischi e sei in tempi rischiosi, la usi. Così il Mes: è una buona assicurazione per l’Europa e in questo senso sarebbe saggio avere il Mes disponibile se ci fosse un altro shock”. Lo ha detto la direttrice del Fmi Kristalina Georgieva, interpellata nei giorni scorsi a margine della conferenza stampa sulla relazione sull’Eurozona sull’Italia e la ratifica del Mes, e su eventuali rischi per la stabilità collegati. “Quando compri un’assicurazione antincendio, non vuoi l’incendio. Lo stesso vale qui - ha detto -. Potremmo non averne mai bisogno ma se serve è bene averlo in aiuto”. L’Italia è ad oggi l’unico paese a non aver ratificato il Mes, impedendone di fatto l’entrata in vigore.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com