Il ministro delle Finanze tedesco: “Il Qe rispetta principi di proporzionalità”

Scontro in Germania tra Governo e Corte costituzionale

Scholz: “Il Qe rispetta principi di proporzionalità”
Il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz

Secondo il ministero delle Finanze tedesco il programma di acquisto di titoli di Stato (Qe) adottato (e poi rafforzato) dalla Bce, ideato per far fronte alla pandemia del coronavirus, rispetta i principi di proporzionalità definiti dalla Corte Costituzionale della Germania.

Olaf Scholz ha chiesto ai funzionari di analizzare la questione, dopo il pronunciamento della Corte tedesca. L’esito è stato: nulla da obiettare.

Intanto la Corte di Giustizia Ue ha spiegato che è l’unico organismo cui spetta di stabilire se un’istituzione europea — in questo caso la Bce — stia violando la normativa comunitaria.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com