‘Sure’: all’Italia 27,4 mld di aiuti per il lavoro. Poi Spagna (21,3) e Polonia (11,2)

Bruxelles presenta al Consiglio Ue le proposte per il fondo destinato al lavoro. Quella assegnata all’Italia è la quota più alta sul totale di 81,4 mld

‘Sure’: all’Italia 27,4 mld di aiuti per il lavoro. Poi Spagna e Polonia

Prende in parte forma il sostegno europeo per far fronte alle conseguenze socio-economiche del Covid-19.

In merito allo strumento Sure, che costituisce la risposta alla crisi del lavoro, la Commissione europea ha presentato proposte al Consiglio dell’Ue per l’attivazione di aiuti pari a 81,4 miliardi di euro per 15 Paesi, tra i quali l’Italia, per preservare l’occupazione.

Una volta che il Consiglio avrà dato il proprio ok, gli aiuti saranno stanziati sotto forma di prestiti con interessi agevolati. Per l’Italia sono previsti 27,4 mld, la quota più alta. Tra i 15 Stati membri figurano anche la Spagna (21,3 mld), la Polonia (11,2 mld) e il Belgio (7,8 mld).

All’inizio di agosto, con una lettera firmata dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, l’Italia aveva presentato richiesta ufficiale ai fondi Sure per un importo totale di 28,5 mld.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com