Sassoli: “L’Ue cancelli il debito pubblico causato dal Covid”. La proposta è un boomerang?

Il presidente del Parlamento europeo: “ll Mes è da riformare. Lasciare nel congelatore 400 mld sarebbe intollerabile. Va creato un Tesoro a livello europeo, i bond del Recovery devono diventare un modello definitivo”

Sassoli: “L’Ue cancelli il debito causato dal Covid”. È un boomerang?
Il presidente del Parlamento Ue David Sassoli

L’introduzione del Recovery Fund, e l’idea che si possa parlare di debito pubblico europeo, ha aperto una via che apre nuovi scenari per l’Ue. Ma che il percorso non si fermi agli annunci e sia compiuto fino in fondo è tutt’altro che scontato.

Intanto nel dibattito europeo irrompe la proposta del presidente del Parlamento europeo. Cancellazione dei debiti accumulati dai governi per rispondere al Covid, Eurobond permanenti, nuovo Mes gestito direttamente dalle istituzioni europee (una sorta di Fondo monetario europeo), e riforma dei trattati per eliminare il diritto di veto in tutti gli ambiti della politica dell’Unione.

È questa la ricetta che David Sassoli ritiene indispensabile per uscire dalla crisi innescata dalla pandemia. Proposte rivoluzionarie. Se qualcuno un anno fa avesse pronunciato queste parole non sarebbe stato preso sul serio.

Oggi, invece, sì. Ma qualcuno avanza il sospetto che l’idea di chiedere la cancellazione dei debiti contratti a causa del Covid sia un italiano si rivelerà un boomerang. In effetti chiedere, in una fase nella quale ancora dobbiamo ricevere i fondi europei, la cancellazione del debito è forse una mossa prematura.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com