Il più antico partito tedesco è in crisi. E non sa come uscirne

La caduta dell’Spd: i socialdemocratici si affidano ad un triumvirato. Dopo le dimissioni della leader, Andrea Nahles, rimandata al 24 giugno la decisione sul nuovo congresso del partito

Il più antico partito tedesco è in crisi. E non sa come uscirne

La Spd prende tempo: il triumvirato nominato alla guida del partito ha deciso di rimandare al 24 giugno ogni decisione sul congresso e sul proseguio della “grosse koalition”. Un modo per evitare, almeno per ora, elezioni anticipate che rischierebbero di segnare la fine del più antico partito tedesco (nel 2013 ha festeggiato il 150° anno dalla fondazione). 

Il sintomo della gravità della crisi dei socialdemocratici - hanno preso il 15,8% alle Europee e la leader, Andrea Nahles, si è dimessa da tutti gli incarichi - si coglie anche nella decisione del triumvirato di non correre per la presidenza.

Il 24 giugno il partito discuterà se anticipare il congresso a ottobre, se ricorrere alle primarie per decidere il prossimo presidente, e se adottare in futuro una presidenza doppia sul modello dei Verdi. Tradotto, ogni possibilità è aperta. E la confusione è totale. D’altronde, chi vorrebbe prendere le redini di un partito in macerie?

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com