Biden ha scelto l’ex presidente della Fed, Janet Yellen, per la guida del Tesoro. Yellen sarà la prima donna nella storia a ricoprire tale incarico dopo essere stata la prima donna presidente della Fed.
Il neo inquilino della Casa Bianca l’ha scelta per il dopo Steven Mnuchin e per rilanciare l’economia americana alle prese con la peggiore crisi dalla Grande Depressione.
Yellen è una colomba esperta nella disoccupazione, e per questo voluta dall’ala più a sinistra del partito democratico, che ha spinto per una figura attenta e sensibile al lato sociale e non solo a quello prettamente monetario.
Nata a Brooklyn da genitori che hanno vissuto la Grande depressione, Yellen si è scoperta interessata all’economia durante i suoi anni all’università. Mentre era alla Brown University ha avuto modo di incontrare James Tobin, professore di Yale, consigliere dei presidenti John Fitzgerald Kennedy e Lyndon Johnson, che dopo qualche anno avrebbe vinto il premio Nobel all’Economia.
Nel 1997 è stata presidente del Consiglio degli advisor economici del presidente Bill Clinton. Poi è rientrata alla Federal Reserve come presidente della Fed di San Francisco ed è stata una delle prime voci a mettere in guardia sul boom immobiliare che poi è sfociato nella crisi del 2008.
Nel 2013 Obama la nominò presidente della Fed. Alla guida della Banca centrale statunitense è riuscita a tenere testa alle banche di Wall Street.