Un ex 007 a capo del governo olandese

Dick Schoof è stato incaricato di formare un governo di destra nei Paesi Bassi

Un ex 007 a capo del governo
Il premier incaricato Dick Schoof, ex capo dei servizi di sicurezza

Il 28 maggio i partiti della coalizione di destra che si è formata dopo le elezioni legislative del novembre scorso nei Paesi Bassi hanno incaricato Dick Schoof, ex capo dei servizi di sicurezza, di formare un governo.

Schoof, 67 anni, è attualmente segretario generale del ministero della Giustizia. In precedenza aveva diretto i servizi di sicurezza e dell’immigrazione olandesi e, ancora prima, Schoof aveva fatto parte del partito socialdemocratico Pvda. Potrebbe insediarsi all’inizio di luglio.

A marzo Geert Wilders, leader dell’estrema destra islamofoba e vincitore delle elezioni del novembre 2023, soprannominato il “Trump olandese”, aveva dovuto rinunciare a diventare primo ministro a causa dell’opposizione degli altri partiti.

Il 16 maggio la coalizione aveva presentato il suo programma di governo, che prevede una politica di asilo molto restrittiva e una richiesta di deroga alle regole europee sull’immigrazione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com