Paesi Bassi, il governo Rutte si dimette

A causa di uno scandalo legato ai sussidi per l'infanzia

Il governo Rutte si dimette
Mark Rutte

Il governo olandese di Mark Rutte si è dimesso a causa di uno scandalo legato ai sussidi per l’infanzia. La caduta del governo era già stata annunciata in settimana dopo che diversi partiti della coalizione avevano lasciato intendere che lo scandalo avrebbe avuto conseguenze politiche.

Cosa è accaduto? Migliaia di beneficiari delle misure di assistenza ai minori (spesso immigrati) sono stati ingiustamente accusati di frode e gli è stato intimato di rimborsare le erogazioni ricevute, mandando sul lastrico numerose famiglie.

Il governo rimarrà comunque in carica fino alle elezioni parlamentari di marzo, ma il ministro dell’Economia Eric Wiebes si è dimesso con effetto immediato per il suo ruolo diretto nello scandalo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com