Il gigante petrolifero Total fa shopping e acquisisce Direct Energie, numero tre nel mercato dell'elettricità e del gas in Francia dietro EDF e Engie (ex GDF Suez).
Total acquisterà il 74% di Direct per 1,4 miliardi di euro. La sua valutazione sul mercato azionario è pari a 1,45 mld. Per l’amministratore delegato di Total questa operazione “fa parte della strategia del gruppo di completare l’integrazione sull'intera catena del gas-elettricità”. Total passa così dall’1% al 7% del mercato elettrico, ancora dominato da Efd, che ha nel portfolio l'83% degli abbonati, ovvero più di 26 milioni di famiglie francesi.
Dopo l’acquisizione del fornitore di energia elettrica belga Lampiris nel 2016, Total ha lanciato una campagna nel mese di settembre del 2017 denominata "Total Spring". La strategia: offerte sull’elettricità prodotta da energie rinnovabili a un prezzo inferiore a Edf.
Nello stesso mese il gruppo petrolifero ha acquisito una partecipazione del 23% della francese Eren Renewable Energy. Possiede, inoltre, il produttore di pannelli solari statunitensi, SunPower.