L’Ue mette al bando il pesticida Mancozeb

È stato utilizzato a partire dagli anni ‘40 e la sua tossicità è un fatto noto

Bruxelles mette al bando il pesticida Mancozeb

La Commissione europea ha deciso di ritirare dal mercato il Mancozeb, principio attivo presente in molti pesticidi e diffuso in agricoltura. La scelta, approvata in ottobre, segue la valutazione dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che ha confermato rischi per la salute, in particolare sulla riproduzione e per l’ambiente.

Il Mancozeb, utilizzato per contrastare la resistenza ai pesticidi nei funghi e in altri parassiti delle piante, è anche un interferente endocrino. Ora gli Stati membri dovranno revocare le autorizzazioni per tutti i prodotti fitosanitari contenenti la sostanza entro giugno.

Il pesticida in questione è stato utilizzato a partire dagli anni ‘40 e la sua tossicità, in particolare per il sistema riproduttivo e l’ambiente, era un fatto noto.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com