È stato siglato da Stellantis e dai sindacati metalmeccanici torinesi un accordo per l’uscita volontaria incentivata di 1.520 lavoratori occupati in 21 società del gruppo presenti sul territorio, su un bacino di circa 12mila addetti complessivi.
Lo comunicano le sigle dei metalmeccanici – Fim, Uilm, Fismic e Ugl – che hanno sottoscritto l’accordo. Di questi, come fa sapere il sindacato, sono previste 733 uscite incentivate nelle strutture centrali (impiegati e quadri) e 300 alle Carrozzerie di Mirafiori.
Se da un lato Stellantis continua a ridurre la sua presenza in Italia, evidenziando ancora una volta le difficoltà strutturali vissute dal settore automotive europeo, la casa automobilistica cinese Byd, leader mondiale nel settore dei veicoli elettrici, ha registrato un utile record per il 2023, pari a 3,83 miliardi di euro (30,04 miliardi di yuan).
L’aumento è stato dell’80,7 per cento rispetto al 2022, secondo quanto ha dichiarato il gruppo alla borsa di Shenzhen (dove è quotato), grazie soprattutto all’entusiasmo per il mercato dell’elettrico e nonostante alcune difficoltà attraversate attualmente dall’economia cinese.