La Gigafactory Shanghai di Tesla può produrre una Model 3 o una Model Y ogni 40 secondi. Un dato che conferma l’efficienza della fabbrica di produzione nel primo mercato automobilistico al mondo. La notevole velocità di produzione supera persino quella di Ford che all’inizio del 2023 ha dichiarato che l’impianto di Dearborn nel Michigan, può produrre un F-150 ogni 49 secondi.
Il record produttivo si spiega anche con le dozzine di bracci robotici al lavoro in simultanea in ogni stazione in grado così di migliorarne l’efficienza. Tesla ha dichiarato che nel primo e nel secondo trimestre del 2023 la fabbrica di Shanghai ha funzionato quasi alla massima capacità. Tanto che il brand non sente il bisogno di aumentare ulteriormente la sua produzione in Cina.
L’impianto ha una capacità annua di un milione di veicoli e secondo Tesla ha già venduto quasi mezzo milione di auto elettrici made in Cina nel primo semestre del 2023. L’impianto è anche un hub dedicato alle esportazioni in particolare a mercati come Thailandia e Canada. Lo è stata anche per l'Europa fino a quando non è stato avviato l'impianto in Germania vicino a Berlino.