In una valutazione senza precedenti, l'authority britannica Financial Reporting Council (Frc) ha affermato che i revisori di Kpmg non mettono in discussione il management in modo adeguato, non sono abbastanza scettici e risultano incoerenti nell'esecuzione degli audit. Secondo il Frc, il declino nella qualità del lavoro svolto dalla società di consulenza negli ultimi cinque anni è "inaccettabile".
Ciò sembra costituire un'ulteriore prova su quanto i problemi di Kpmg siano strutturali. L’obiettivo principale della società di consulenza appare quello di massimizzare i profitti piuttosto che preoccuparsi di mantenere la propria indipendenza e integrità culturale.
Nel mese di giugno, il "watch dog" ha multato sia PricewaterhouseCoopers che Kpmg per condotta scorretta nei controlli passati. L’Frc ha comminato a PwC una sanzione da 6,5 milioni di sterline per cattiva condotta legata a due audit del 2014. Kpmg è stata multata per 3,15 mln a causa di un audit del 2013.
È il modello di business di The Big Four che, combinando consulenza gestionale, fiscale e informatica, alimenta un abnorme conflitto di interessi. Il mese scorso un rapporto del Parlamento britannico ha criticato Kpmg, Deloitte, EY e PwC per la scarsa supervisione su Carillion Plc, il colosso britannico poi fallito.