La 21st Century Fox Inc. si è resa disponibile a cedere Sky News a Walt Disney nel tentativo di superare le preoccupazioni dell’Authority britannica sull'acquisizione del gruppo Sky.
Disney va in soccorso di Rupert Murdoch che vorrebbe portare a termine l’acquisizione da 11,7 miliardi di dollari di Sky News, ma che invece si ritrova a dover placare le accuse di concentrazione dell’informazione.
L’Autorità garante ha il timore che l’acquisto del 61% di Sky – previsto da un’intesa siglata nel 2016 - consegni a Murdoch un controllo troppo ampio sui media britannici. La famiglia del magnate controlla, tra gli altri, The Sun, The Times e The Sunday Times.
La manifestazione di interesse da parte di Disney nell’acquisto di Sky News è una mossa che potrebbe spianare la strada all’acquisizione da 66 miliardi di dollari (47 miliardi di sterline) della maggior parte della Fox di Murdoch, inclusa Sky.
In Italia intanto Sky e Mediaset hanno firmato un'intesa. Premium sarà presente con i canali cinema e serie tv su quelli satellitari del gruppo controllato da Rupert Murdoch, mentre Sky sbarca sul digitale terrestre utilizzando le bande di Mediaset, sulle quali riverserà anche una parte dell’offerta sportiva.