Gli ultimi risultati confermano che Facebook sta attraversando uno dei periodi più difficili dei suoi quasi 15 anni di storia. Di recente ha perso alcuni manager di rilievo, fra i quali i fondatori di WhatsUp e Instagram. A questo si sono aggiunti lo scandalo dei dati di Cambridge Analytica, le interferenze sulle elezioni e le sue pratiche sulla privacy l'hanno infatti esposta negli ultimi mesi a pesanti critiche.
Mark Zuckerberg, tuttavia, si mostra ottimista. "La nostra comunità e il nostro business continuano a crescere rapidamente, e ora abbiamo - spiega il fondatore del più noto social network - più di 2 miliardi di persone che utilizzano almeno uno dei nostri servizi ogni giorno. Ci sono grandi opportunità guardando avanti nei video e nel commercio''.
Nel terzo trimestre Facebook ha registrato 2,27 miliardi di utenti attivi mensili, il 10% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in quella che è la crescita più debole dal 2011. Gli utenti giornalieri attivi sono saliti del 9% a 1,49 miliardi. Pur in rallentamento, gli utenti di Facebook crescono a differenza di Twitter e Snap, alle prese con un calo.