Gas, Eni entra nel più grande progetto al mondo di Gnl

La società italiana è stata selezionata da QatarEnergy come nuovo partner internazionale per l’espansione del progetto North Field East

Gas, Eni entra nel più grande progetto al mondo di Gnl
Claudio Descalzi, ad di Eni dal 2014

Il giro intorno al mondo di Eni prosegue. L’obiettivo è sempre lo stesso: cercare alternative alle forniture energetiche russe. Ora la società italiana annuncia l’ingresso nel più grande progetto al mondo di gas naturale liquefatto (Gnl) in Qatar.

La società italiana è stata infatti selezionata da QatarEnergy come nuovo partner internazionale per l’espansione, nel paese del Golfo, del progetto North Field East. Nella nuova joint venture QatarEnergy deterrà una quota del 75% e Eni il restante 25%.

Il progetto - spiega Eni - consentirà di aumentare la capacità di esportazione di Gnl del Qatar dagli attuali 77 MTPA (milioni di tonnellate annue) a 110 MTPA. Con un investimento di 28,75 miliardi di dollari, il North Field East dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2025 e impiegare tecnologie all’avanguardia per minimizzare l’impronta carbonica complessiva.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com