L’Italia non riesce ad attrarre talenti

I cervelli fuggono, i talenti non entrano: l'Italia in fondo alla classifica dei paesi capaci di attirare lavoratori ad alta formazione. Soltanto Grecia, Messico e Turchia fanno peggio

Il nostro paese non riesce ad attrarre talenti

Spesso si parla della fuga di talenti dall’Italia. Ma il vero problema del nostro paese è piuttosto l’incapacità di attrarne altri. A certificarlo è l’Ocse, che inserisce l’Italia nel novero di Paesi che risultano meno attrattivi per gli high-skilled worker, i lavoratori ad alta formazione.

Come spiega l'Organizzazione parigina, le dinamiche sono tra loro correlate: la migrazione dei talenti si auto-alimenta, ovvero un lavoratore qualificato è attirato da un ambiente in cui può trovare altri talenti. Il che genera un effetto moltiplicatore sulla società e sull’economia.

Da questo punto di vista, peggio dell’Italia fanno solo Grecia, Messico e Turchia. Intanto l'Istat, pubblicando gli indicatori Bes sul benessere sostenibile, ricorda come (dato 2017) il saldo della mobilità degli studenti per il nostro paese sia in perdita. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com