Elon Musk ha una “pessima sensazione” riguardo l’andamento globale dell’economia, tanto da annunciare per Tesla il taglio del 10% del personale. È quanto ha rivelato Reuters che è entrata in possesso di una email inviata al personale, il cui oggetto è: “Sospendere tutte le assunzioni in tutto il mondo”.
L’email sarebbe stata inviata ai dirigenti di Tesla giovedì scorso. Il numero dei lavoratori che potrebbero essere colpiti dal taglio è di circa 10.000. La casa automobilistica ha stabilimenti negli Stati Uniti, in Cina e a Berlino, e impiega oltre 99mila dipendenti in tutto il mondo.
Bruciante la replica di Biden (si consideri che nei giorni scorsi Musk ha detto che alla prossima tornata elettorale potrebbe votare il Partito repubblicano, il cui candidato sarà molto probabilmente Donald Trump): “Ford e Stellantis investono”.
La notizia del taglio al personale ha fatto scendere il valore delle azioni di Tesla del 9% e giunge in un momento difficile per il colosso statunitense le cui azioni hanno registrato una flessione di oltre il 20% da quando Musk ha annunciato la sua decisione di acquistare Twitter per 33,5 miliardi di dollari. Pesa anche l’impatto sulla produzione dei lockdown a Shanghai dove Tesla ha una fabbrica.