Usa, un fallimento quasi senza precedenti delle previsioni sugli occupati

Torna lo spettro della ‘Jobless Recovery’? Il boom del lavoro resta un miraggio. Solo 266 mila i nuovi posti. Gli analisti se ne aspettavano quasi un milione. Il tasso di disoccupazione sale ad aprile al 6,1%

Un fallimento quasi senza precedenti delle previsioni sugli occupati

Chi si aspettava un boom dei posti di lavoro creati negli Stati Uniti grazie alla campagna di vaccinazione di massa e alla riapertura delle attività economiche si è dovuto ricredere.

Quelli di aprile sono dati shock, con sole 266 mila nuove assunzioni e una disoccupazione risalita al 6,1%, aumentata per la prima volta da aprile del 2020: altro che il milione di occupati sbandierato alla vigilia dagli analisti, un fallimento quasi senza precedenti delle previsioni.

Conti alla mano, mancano ancora all’appello circa 8,2 milioni di posti andati in fumo a causa della pandemia e, con questo ritmo, per la gran parte degli osservatori sarà difficile recuperare prima del mese di novembre del 2023, mandando in soffitta le speranze di una ripresa sprint.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com